Piacere, sono il Dott. Costanzo
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e Psicologo specializzato in ambito sportivo e del rendimento.Iscritto all’Albo degli Psicologi della Toscana (n.8813), lavoro all’interno di più ambiti: clinico, sportivo e del lavoro.
È proprio questo uno dei principali motivi per cui, oltre all’attività di Psicoterapeuta, mi piace definirmi uno Psicologo del Rendimento. Il mio obiettivo infatti, all’interno di ognuno degli ambiti in cui lavoro è quello di aiutare i miei clienti a raggiungere e mantenere un proprio stato di benessere oltre che ottimizzare le proprie competenze ed abilità per esprimere il loro massimo potenziale.
Sono cresciuto e vivo in provincia di Firenze dove svolgo principalmente la mia attività professionale, ma sia in passato che attualmente offro i miei servizi su tutto il territorio nazionale oltre che online.
La mia attività lavorativa si articola tra studio privato, percorsi con sportivi, lavoro in realtà sportive, federazioni e attività di formazione/docenza.
Sono socio di riviste e gruppi scientifici quali CBT-Italia, ACT-Italia (oltre che membro del gruppo ACT for Sport), EMDR e ACBS.
Oltre che curatore di volumi scientifici per Erickson quali “Trauma-focused ACT” di Russ Harris e “ACT for Children” di Jodie Wassner.
Il mio percorso formativo
Studi ed esperienze formative professionali
Tutor della prima e seconda edizione del Corso di Alta Formazione in Psicologia del Calcio della FIGC presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano
Terapeuta Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) di II livello per la rielaborazione di eventi traumatici e l’High Performance
Vuoi leggere la mia intera esperienza formativa?
Le realtà in cui lavoro e
con cui collaboro

Il mio studio professionale a Firenze. Docente e formatore.

Psicologo a disposizione delle Squadre Nazionali Giovanili Maschili e Femminili, Calcio a 5 e Beach Soccer

Docente per i corsi centrali e periferici per la materia di Psicologia.

Coordinatore del progetto "Sport, Salute e Benessere" in collaborazione con Città Metropolitana di Firenze.

Preparatore Mentale nei Raduni Nazionali Giovanili Maschili e Femminili.

Preparatore Mentale di 2° grado per il Tennis e Responsabile per la Tutela dei Minori.

Docente e supervisore per il Master in Psicologia dello Sport. Curatore di volumi scientifici.

Il mio studio professionale a Pontassieve. Proprietario, insieme a colleghi, ed attivo da marzo 2025.
Le mie pregresse
esperienze lavorative






Le mie pubblicazioni

ACT e trauma di Russ Harris è un manuale ricco, ben strutturato e utilissimo per qualunque clinico che nella propria pratica professionale utilizzi l'Acceptance and Commitment Therapy (ACT). Un libro che riporta tecniche, metafore e principi ACT per utilizzare quest'approccio davanti a eventi traumatici (con la proposta del modello Trauma-Focused ACT, TFACT), ma che ben si adattano anche ad altre condizioni cliniche.


ACT: Manuale per l'età evolutiva di Jodie Wassner si struttura come una guida dettagliata per i clinici che lavorano con i minori. Un testo ricco di esempi pratici, strumenti e casi clinici che sapranno accompagnare il lettore nella scoperta e comprensione del mondo del bambino per creare un ambiente ed una relazione terapeutica funzionale al trattamento e al processo di cura.


L'utilizzo delle nuove tecnologie nel mondo dello sport rappresenta il futuro a cui necessariamente la Psicologia dello sport deve dare il proprio contributo. In questo studio, insieme alle colleghe Sara Bordo e Daniela Villani, abbiamo validato l'utilizzo di un'applicazione e di un protocollo che sia in grado di accrescere il benessere della persona ed allenare le abilità mentali.
